Close

Condizioni di Vendita

Come Acquistare 

Condizioni generali di accesso e vendita

  • Le presenti Condizioni generali di uso e di vendita (di seguito anche “Condizioni di Uso e di Vendita”) hanno ad oggetto le condizioni di accesso ed uso del sito e di vendita dei beni e servizi (di seguito, rispettivamente, anche i “Prodotti” e “Servizi”) offerti da Frasca Carte da Parati S.r.l. (di seguito anche “Effeline”), con sede in Roma Via Rina Monti n.10 – 00155 Roma – P.IVA IT00911831006 – email assistenza@effeline.it PEC effeline@legalmail.it , attraverso il sito web www.effeline.com (di seguito anche “Sito web” o “il Sito” o “Portale Rivenditori”) ed attraverso applicazioni smartphone (di seguito, “App”) e le condizioni di uso del Sito Web e delle App.
  • L’accesso al sito non è libero (gli utenti non possono registrarsi autonomamente) ma è riservato agli utenti accreditati da Effeline. Le informazioni accessibili  agli utenti accreditati (quali ad es. prezzi e disponibilità delle merci) si intendono riservate e confidenziali e non possono essere divulgate a terzi. L’utente si impegna, per sé e per chiunque altro della sua Organizzazione fosse abilitato ad operare sul sito, a rispettare tali informazioni sensibili, consapevole delle conseguenze legali derivanti dalla diffusione non autorizzata delle stesse.

(richiamo a clausole espresse di accettazione indicate nei successivi paragrafi):

  • Gli ordini si intendono trasmessi dal Cliente in buona fede e confermati dallo stesso all’atto stesso dell’invio. […]
  • Per gli ordini trasmessi da Utilizzatori Professionali e Rivenditori Effeline, non è consentito l’annullamento; in caso di esigenze di modifica o annullamento, l’Utilizzatore Professionale o Rivenditore Effeline dovrà contattare per telefono o email i ns. uffici per richiedere la modifica o annullamento dell’ordine, che verrà accordata a insindacabile giudizio della Effeline sulla base dei processi produttivi o di gestione ordine in corso.
  • L’affidabilità delle informazioni sulla disponibilità delle merci è molto elevata. Nonostante questo è sempre possibile che ci siano errori informatici, errati carichi di magazzino oppure quantità disponibili ma divise in più lotti di produzione e quindi non adeguate a completare la richiesta d’ordine. Pertanto le informazioni suddette non possono mai costituire, per loro stessa natura, né una garanzia totale né una promessa di disponibilità né tantomeno possono realizzare un vincolo contrattuale. 

NOTE GENERALI

  • Effeline è una società di produzione, importazione e distribuzione di carte da parati ed altri rivestimenti decorativi per uso privato e professionale. La Effeline si avvale di una rete (di seguito anche “la Rete”) di rivenditori ufficiali (di seguito anche “Rivenditori” o “Rivenditore”) su tutto il territorio nazionale. I rivenditori sono partner commerciali di Effeline, mettono a disposizione dei clienti la loro decennale esperienza e professionalità nell’acquisto dei prodotti. La Rete potrà altresì offrire, sia a livello elettronico che fisicamente nei propri negozi, altri prodotti e servizi non direttamente commercializzati da Effeline; in questo caso, la Effeline rimane del tutto estranea al rapporto tra acquirente e rivenditore.
  • Le vendite effettuate sul sito www.effeline.com sono giuridicamente operate dalla Frasca Carte da Parati srl, la quale rimane titolare dei relativi diritti e doveri nei confronti dell’acquirente, anche qualora la consegna sia effettuata presso punto di ritiro del rivenditore (vedi appresso) o l’acquirente abbia usufruito di coupon o altra tipologia di sconto offerta tramite contatto con un Rivenditore.

NAVIGAZIONE SUL SITO WEB

  • Chiunque navighi sul Sito Web senza esserci registrato o autenticato è considerato un utente (di seguito, “Utente”). L’Utente che intenda acquistare beni e/o servizi proposti in vendita sul Sito, dovrà compilare il modulo di registrazione, accettando queste Condizioni di vendita e utilizzo e Politica sulla Privacy e Politica sui Cookie e quant’altro Effeline dovesse comunicare via email ai fini della conclusione del processo di registrazione, acconsentendo in tal modo alla registrazione da parte di Effeline dei suoi dati e acquisendo la qualità di “Cliente” (di seguito anche “Utente Registrato”) di Effeline.
  • Il Cliente o l’Utente che accede al Sito web e/o effettua l’acquisto di Prodotti e Servizi attraverso il Sito web accetta ed è vincolato dalle Condizioni di utilizzo e vendita così come compaiono nel momento in cui accede al Sito web. Tutti i Clienti o gli Utenti che accedono al Sito web devono avere più di diciotto anni e disporre di capacità giuridica sufficiente a stipulare contratti.

PROCEDURA D’ACQUISTO

  • Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nella sezione Catalogo del Sito, così come descritti nelle relative pagine del Sito. Le indicazioni tecniche di utilizzo ed i consigli presenti sul sito e offerti al cliente quale sostegno, sia in forma scritta che in forma verbale, si rifanno alle nostre conoscenze attuali. Esse non comportano per noi alcun impegno e tantomeno creano diritti o doveri addizionali rispetto al contratto di vendita e non liberano il cliente dal proprio giudizio o dal dovere di convincersi personalmente dell’idoneità dei prodotti.
  • La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Effeline mediante una risposta automatica inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all’interno dei sistemi informativi. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
  • Il Contratto d’acquisto stipulato tra Effeline e il Cliente si intende concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Effeline. Effeline si riserva di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. L’accettazione di Effeline si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall’invio dell’ordine a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all’indirizzo comunicato dal Cliente.
  • Successivamente all’invio della risposta di conferma dell’avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente, nel caso sia Effeline a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, Effeline darà espressa comunicazione di ciò al cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.  
  • Con l’invio dell’ordine, nelle varie modalità previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento descritte.
  • Gli ordini si intendono trasmessi dal Cliente in buona fede e confermati dallo stesso all’atto stesso dell’invio. Il Cliente, se Consumatore Privato, ha facoltà di annullare l’ordine tramite l’apposita funzione del Sito, quand’anche già confermato da Effeline, fintanto che lo stesso non sia posto in stato “IN PREPARAZIONE”, come verificabile nella sezione “I MIEI ORDINI” del Sito. Una volta che l’ordine è posto in stato “IN PREPARAZIONE”, non può più essere annullato e dovrà essere ritirato dal Cliente, ferma restando la facoltà di avvalersi del diritto di recesso come più avanti specificato.
  • Per gli ordini trasmessi da Utilizzatori Professionali e Rivenditori Effeline, non è consentito l’annullamento; in caso di esigenze di modifica o annullamento, l’Utilizzatore Professionale o Rivenditore Effeline dovrà contattare per telefono o email i ns. uffici per richiedere la modifica o annullamento dell’ordine, che verrà accordata a insindacabile giudizio della Effeline sulla base dei processi produttivi o di gestione ordine in corso.
  • L’affidabilità delle informazioni sulla disponibilità delle merci è molto elevata. Nonostante questo è sempre possibile che ci siano errori informatici, errati carichi di magazzino oppure quantità disponibili ma divise in più lotti di produzione e quindi non adeguate a completare la richiesta d’ordine. Pertanto le informazioni suddette non possono mai costituire, per loro stessa natura, né una garanzia totale né una promessa di disponibilità né tantomeno possono realizzare un vincolo contrattuale. 

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

  • Sono accettate le seguenti condizioni di pagamento: Carte di Credito (circuiti convenzionati GestPay) e PayPal. Per i Rivenditori Effeline le condizioni di pagamento sono quelle in uso secondo gli accordi in corso.
  • Il pagamento si intende effettuato al momento della proposta di acquisto del Cliente. In caso di impossibilità ad accettare la proposta, o altro rifiuto discrezionalmente deciso da Effeline, o di annullamento da parte del Cliente o di Effeline nei casi previsti, l’importo verrà immediatamente riaccreditato con lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente.

PREZZI DEI PRODOTTI – SPESE DI CONSEGNA – DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

  • Tutti i prezzi al pubblico dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA vigente in Italia alla data odierna. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall’IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione. 
  • I prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Effeline, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati. L’affidabilità delle informazioni sulla disponibilità delle merci è molto elevata. Nonostante questo è sempre possibile che ci siano errori informatici, errati carichi di magazzino oppure quantità disponibili ma divise in più lotti di produzione e quindi non adeguate a completare la  richiesta del Cliente, queste informazioni non possono mai per loro natura costituire una garanzia totale né una promessa di disponibilità. In caso di problemi sarà cura della Effeline avvisare tempestivamente il Cliente per concordare una diversa data di consegna o l’annullamento ed eventuale rimborso del prezzo pagato.
  • Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base al prodotto nonché alla nazione di destinazione e all’importo totale dell’ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d’acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d’acquisto.  

OPERATORI PROFESSIONALI

  • Nel caso un Utente si registri sul Sito come titolare di Partita IVA, sarà automaticamente riconosciuto come operatore professionale o professionista, anche ai fini del D.LGS. 206/2005 e pertanto non saranno ad esso applicabili le norme ivi contenute a tutela del consumatore privato. Le merci acquistate saranno sempre accompagnate da Fattura indicante in maniera distinta il totale merci e spese e l’IVA relativa.

TEMPI DI SPEDIZIONE E CONSEGNA

  • I tempi di consegna indicati sul Sito si intendono come tempi medi di resa del prodotto, a partire dal momento della accettazione dell’ordine da parte di Effeline, e non costituiscono dunque vincolo contrattuale. Il termine per la consegna valido ai fini contrattuali si intende quello massimo di 30 giorni calendario, così come stabilito dall’art. 61 comma 1 D.Lgs. 206/2005, fermo restando l’obbligo della Effeline di consegnare il prodotto senza indugio non appena disponibile nei propri magazzini.
  • In caso di ritardi rispetto ai tempi medi di resa indicati, Effeline provvederà ad informare tempestivamente per email il Cliente il quale avrà facoltà di confermare il nuovo termine di consegna indicato o annullare l’ordine, null’altro avendo a che pretendere a qualsiasi titolo dalla Effeline. In nessun caso verranno accettati ordini per i quali sia indicata una data di consegna tassativa o essenziale. La Effeline non può essere ritenuta responsabile di danni derivanti dalla mancata consegna dei beni e pertanto non potranno essere addebitati alla Effeline costi derivanti dal ritardo nella consegna.
  • In caso il Cliente acquisti articoli con tempi di resa diversi, la consegna si intenderà effettuata in unica soluzione nel momento in cui sia disponibile l’ultimo dei prodotti richiesti. Qualora il Cliente intenda invece ricevere la merce mano a mano che si rende disponibile, Egli si impegna a corrispondere alla Effeline un corrispettivo per ogni trasporto richiesto, pari al costo standard per spedizione indicato sul Sito. Nel caso in cui il totale dell’ordine avesse dato diritto ad un porto franco (spedizione senza costi), questo verrà applicato sulla spedizione dell’ultimo prodotto richiesto.

LUOGO DI CONSEGNA E INTEGRITA’ DELLE MERCI

  • La consegna si intende effettuata a mezzo corriere al piano stradale del domicilio indicato dal Cliente in fase di registrazione o di eventuale modifica della sua scheda anagrafica, nel normale orario lavorativo. Il corriere effettuerà due tentativi di consegna, inevasi i quali la merce sarà posta in giacenza con spese a carico del Cliente da pagare al corriere al momento della consegna. Effeline e per essa il Corriere, si impegnano ad attivare tutte le procedure idonee per il celere sblocco della spedizione. Trascorsi inutilmente 15 giorni dalla comunicazione di giacenza, la merce sarà fatta rientrare nei magazzini della Effeline, l’ordine si intenderà annullato e al Cliente verrà rimborsato l’importo pagato, detratte le spese sostenute per l’invio e il rientro della merce, calcolate in due volte il costo standard di trasporto indicato sul sito, anche qualora l’ordine fosse stato spedito in porto franco (senza costi di spedizione) e le eventuali spese di giacenza.
  • Effeline, per garantire un servizio migliore al Cliente e più adeguato alle sue esigenze di orari, mette a disposizione la propria Rete di Rivenditori quale punto di ritiro dell’ordine. In fase di conclusione del processo di acquisto, verrà proposto al Cliente il/i Rivenditore/i più vicini al suo domicilio o la funzione di ricerca per trovare il Rivenditore in altre zone. Una volta selezionata questa opzione, la merce verrà spedita al Rivenditore prescelto che presterà la sua opera esclusivamente come punto di ritiro, null’altra implicazione giuridica avendo rispetto al contratto d’acquisto. Il Cliente verrà avvisato per email nel momento in cui la merce è disponibile presso il punto di ritiro negli orari indicati, dove potrà essere ritirata entro 15 gg dal Cliente stesso o da persona da lui delegata. Al momento della consegna o del ritiro presso un Punto di ritiro dell’ordine, il Cliente (o il suo delegato) dovrà esibire il proprio documento d’identità e firmare la bolla di consegna nel formato presentato ed annotare le osservazioni e problematiche riscontrate al momento della consegna, come per esempio evidenti difetti o manipolazione dei Prodotti o dell’imballaggio. Trascorsi 15 giorni dall’invio della mail senza che il Cliente abbia effettuato il ritiro, la merce verrà ritirata dalla Effeline e riportata nei propri magazzini; l’ordine si intenderà annullato e al Cliente verrà rimborsato l’importo pagato, detratte le spese sostenute per l’invio e il rientro della merce, calcolate in due volte il costo standard di trasporto indicato sul sito, anche qualora l’ordine fosse stato spedito in porto franco (senza costi di spedizione), e detratte eventuali spese di gestione nel limite massimo di euro 15,00.
  • Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da Effeline o del ritiro presso il Rivenditore selezionato, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta “ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere o del Rivenditore. In caso contrario non sarà possibile per Effeline dimostrare e rivalersi su eventuali danni arrecati dal trasportatore, quindi non potrà ritenersi responsabile e non potrà accettare nessun reclamo. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente – e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna – a Effeline (inviando una email alla casella assistenza@effelinei.it o un messaggio tramite la pagina “Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti.
  • La consegna si considera effettuata a partire dal momento in cui il Prodotto viene messo a disposizione del Cliente nel luogo di consegna indicato dallo stesso o nel corrispondente punto di ritiro.

DIRITTO DI RECESSO

  • A norma degli artt.52 e seguenti del D.Lgs. 206/2005, il Cliente consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione. Il periodo suddetto di quattordici giorni decorre dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene; nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
  • Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente deve informare Effeline della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo tipo di recesso disponibile cliccando su questo link oppure utilizzare l’apposita funzione sul Sito accedendo col suo account.
  • Il Cliente dovrà restituire ad Effeline le merci acquistate entro quattordici giorni dalla comunicazione di recesso, inviandole a sue spese con proprio corriere all’indirizzo comunicato da Effeline o riconsegnandole presso il Rivenditore selezionato come punto di ritiro. Il Rivenditore non potrà essere utilizzato come punto di riconsegna nel caso in cui la spedizione sia stata effettuata direttamente al domicilio del Cliente.
  • Le merci devono essere integre, compreso l’imballo originale in cui sono state consegnate ed in condizioni di totale vendibilità. L’imballo deve essere adatto alla spedizione, ogni danno causato dal trasporto a cura del corriere del Cliente, così come anche l’eventuale furto, comporterà l’impossibilità parziale o totale del rimborso. L’applicazione di etichette e/o nastro adesivo direttamente sul prodotto o sul suo imballo protettivo comporta il rischio elevato di danneggiamento della confezione ed il relativo rifiuto di rimborso.
  • La Effeline provvederà al rimborso entro 48 ore dal ricevimento della merce o della consegna al Rivenditore e comunque entro il termine di legge di quattordici giorni. Il rimborso sarà relativo a tutti i costi sostenuti dal Cliente per le merci e/o servizi e per i costi di trasporto standard eventualmente addebitati, mentre non saranno rimborsati eventuali costi aggiuntivi per servizi di trasporto, qualora il Cliente abbia richiesto un tipo di consegna diverso da quello meno oneroso proposto. In caso la merce presenti danneggiamenti che non ne consentano il rimborso in maniera totale o parziale, il Cliente verrà tempestivamente informato e le merci non rimborsabili resteranno a Sua disposizione. Il rimborso sarà effettuato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato al momento della prenotazione.
  • Sono espressamente esclusi dal diritto di recesso beni e servizi elencati all’art.59 del D.Lgs. 206/2005 ed in particolare la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati. Tali beni saranno evidenziati sul sito, nel campo “Tipo Prodotto” della scheda articolo o in altro campo idoneo, con le diciture “su misura”, “personalizzato”, “on demand”, “su richiesta”, “su ordinazione” e simili.
  • Come disposto dalla normativa vigente, non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA (OPERATORI PROFESSIONALI), ivi inclusi i RIVENDITORI EFFELINE