Skip to content

Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

 

Il progetto ha previsto lo sviluppo di piattaforme e-commerce B2C eB2B con relativa automazione di processi interni organizzativi e logistici tramite implementazione di piattaforme software di tipo CMS (parte internet) e CRM (gestione procedurale), fruibili tramite collegamenti remoti da PC e Device Mobili (tablet e smartphone) con i necessari adeguamenti delle dotazioni hardware funzionali al progetto.

Il progetto B2B per la realizzazione di una PIATTAFORMA E-COMMERCE B2B (rif. CUP N.F87B20000870004) è stato completamente realizzato e terminato. Il progetto si è sviluppato in tre step di lavorazione, ognuno di questi è strettamente legato l’un l’altro e l’obiettivo che li accomuna è la vendita online. Nel dettaglio abbiamo modernizzato il sito internet eCommerce B2B dell’impresa con utilizzo del CMS wordpress e estensione “woocommerce” per lo shop on line e revisionato anzitutto il Mockup.
Dopo test e configurazioni plugin, abbiamo connesso il programma gestionale APP utilizzato dall’impresa con il CMS installato e messo on line, attivando anche un certificato di sicurezza dei dati SSL. E’ stato installato un tema responsive compatibile con PC, Tablet e smartphone, e creati nuovi moduli di pagamento online (paypal, carta di credito, Bonifico, etc). Il sistema è stato integrato con le statistiche di Google Analytics nel pannello amministrativo. Per la realizzazione completa del progetto si sono rese necessarie analisi e studio sulla sorgente dati anagrafiche clienti e fornitori fornita dall’impresa, effettuato test di compatibilità
con WOOCOMMERCE e creato un servizio di sincronizzazione con il sito web dell’impresa.
Abbiamo fornito, assemblato ed installato un nuovo Server HP Proliant ML 320 Gen 3104 con processore Intel Xeon Six-Core 3104 1.7GHz, memoria 32GB, Hard Disk 4x 4TB sata3, 7200rpm con sistema operativo Microsoft Windows Server 2016 Standard e fornito pacchetto Licenze remote Desktop Service per 5 utenti.
Il progetto GLS per la realizzazione del tracciato XML verso il corriere GLS (rif. CUP N.F87B20000870004) è stato completamente realizzato e terminato mettendolo al centro del suo obiettivo principale ovvero la “Logistica Digitale”. Nel dettaglio abbiamo realizzato una personalizzazione inerente alla realizzazione del tracciato XML verso corriere GLS che permette in tempo reale l’autoproduzione di lettere di vettura e la tracciabilità della spedizione in ogni suo passaggio di stato.

Con riferimento al progetto B2C (CUP N.F87B20000870004) vi evidenziamo che lo stesso è stato completamente realizzato. Se ne riporta il dettaglio:
• Licenza illimitata moduli
◦ Base (IC)
◦ InterCommercio Singolo Negozio (ICSN)
◦ InterCommercio Singolo Negozio con Rivenditori (ICSN-RIV)
◦ Licenza illimitata sul dominio scelto dal cliente per questo progetto.
◦ Queste licenze consentono un uso illimitato di quanto necessario per far funzionare undominio con uno o più siti di ecommerce, ed una rete di rivenditori. La fornitura prevede la consegna del codice sorgente, con il vincolo che questo non sia divulgato a terzi o rivenduto.
• Sviluppo modulo applicativo di integrazione ordini
◦ Modulo WEB per scarico ordini da altre procedure
◦ I moduli sopra menzionati già comprendono una procedura di scarico ordini abbastanza flessibile. Con questa personalizzazione offriamo la possibilità, previa fornitura di specifiche funzionali e tecniche, di adattare la procedura alle esigenze del sistema di fatturazione o B2B che Frasca Carte da Parati Srl riterrà eventualmente di adottare.
• Sviluppo modulo di personalizzazione stampe digitali
◦ Modulo WEB per personalizzazione delle immagini da stampare come parato
◦ Questo modulo permetterà ai clienti finali del negozio virtuale di apportare, online ed in maniera visuale diretta, delle modifiche alle stampe digitali, permettendo al cliente di determinare e vedere dimensioni, ingrandimento, ritaglio, rotazione, specchio del disegno da lui prescelto. Il modulo permetterà poi di inoltrare una richiesta di maggiori informazioni oppure una richiesta di ordine.
• Installazione, avviamento ed addestramento personale preposto
◦ Attività di installazione dell’applicazione, avviamento operativo, addestramento del personale.
◦ Sono le normali attività di installazione ed avviamento, corredate di un’adeguata formazione per gestire gli aspetti applicativi ed operativi delle procedure.

L’investimento totale di € 24.587,25 per la realizzazione del progetto nel suo complesso è stato finanziato con fondi FESR tramite Regione Lazio per un importo di € 11.185,76